In un panorama fiorentino in cui manca una manifestazione di riferimento per il gioco, comprendendo in questo i giochi per adulti ed il “gioco intelligente”, FirenzeGioca nasce molti anni fa dalla passione per il gioco in sé del suo ideatore, Michele Comerci (oggi presidente della ProGioco Firenze). FirenzeGioca si consolida, anno dopo anno, come la “festa del gioco per tutti” di Firenze e provincia.
Organizzata e promossa dall’associazione ProGioco Firenze FirenzeGioca (eccezion fatta per il solo 2008) si svolge di consueto in concomitanza con la Giornata Mondiale del Gioco (World Play Day), ovvero alla fine di maggio; una manifestazione di due giornate interamente dedicate al gioco, che si propone ad un pubblico vasto e diversificato al quale intende presentare ed offrire un’ampia varietà di giochi ed attività ludiche, dal gioco tradizionale, ai giochi da tavolo, dai giochi di carte ai giochi di ruolo, dai giochi di società vecchi e nuovi fino ai giochi più innovativi e del momento. FirenzeGioca ha attualmente eletto a propria sede privilegiata il teatro Saschall di Firenze, già importante sede di eventi del capoluogo toscano. L’evento nasce dall’impegno e determinazione profusi da svariate associazioni ed organizzazioni ludiche dell’area fiorentina ed oltre - che fermamente credono nell’evento, nella sua crescita e continuità - supportati dalla fiducia, dall’affiancamento e dal patrocinio del Consiglio di Quartiere 2 del Comune di Firenze, un rapporto che si consolida ed è già al suo quarto anno consecutivo.
Il programma di FirenzeGioca include dimostrazioni e presentazioni permanenti di giochi con una ludoteca attiva per tutta la durata dell’evento, tornei anche a carattere nazionale, dibattiti e conferenze ed altre attività a carattere ludico-culturale.
Gli Sbandieratori della Signoria, da sempre attenti all'aspetto ludico e aggregativo della propria attività, saranno presenti con uno stand informativo e dimostrazioni pratiche alle 17:00 di entrambi i giorni.
http://www.firenzegioca.org/
giovedì 11 settembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento