"Nell’anno del Signore 1300, il duca Agilulfo e la duchessa Ambrosia vivevano con letizia ne lo Castel di Poggio, con la di loro adorata figlia, Isabella. Ma un brutto giorno..."
Questa e la Fiaba con cui il Castel di Poggio ci condurrà da Lunedì 19 Maggio a Giovedì 22 con la sua naturale scenografia in un’atmosfera magica e seducente tipica dei castelli medievali del 1300.
Nasce così dall’Associazione Toscana in Festa l’idea di organizzare un appuntamento all’insegna della Fiaba che coinvolga i bambini e al tempo stesso valorizzi e dia vita a questo monumento storico. I bambini avranno l’opportunità di giocare in un vero castello, luogo da sempre prediletto per l’ambientazione delle fiabe, e contemporaneamente potranno diventare protagonisti di un cammino di scoperta e di crescita personale. La presenza degli Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze vuol essere un modo per favorire la conoscenza delle tradizioni culturali e storiche del nostro popolo
Ogni giornata della manifestazione sarà scandita in due momenti:
- la mattina, in cui i bambini delle scuole aderenti saranno accompagnati a vivere da protagonisti un’avvincente avventura nella splendida cornice del castello.Al loro arrivo il cerimoniere, le guardie, i cavalieri e i duellanti li accoglieranno e li introdurranno nel vivo della storia.I laboratori saranno l’occasione affinché i bambini, grazie ai propri manufatti, possano concorrere al lieto fine della storia.
- il pomeriggio dalle alle 15.30 invece apertura al pubblico con varie dimostrazioni e possibilità per i bambini di provare antiche arti medievali (tra cui sbandieramento, tiro con l’arco e araldica) e alle ore 18 grandi spettacoli, tra cui, oltre agli Sbandieratori della Signoria di Firenze, i Pupi di Stac, il Piccolo Coro del Melograno e l’Orchestra del Maggio Fiorentino Formazione all’interno del progetto Kinder Opera
L’Associazione Toscana in Festa è un’associazione di volontariato che vuole favorire la formazione e la promozione della persona, della cultura e dell’arte, la valorizzazione del territorio e dell’ambiente. A tal fine realizza iniziative culturali, incontri, dibattiti, seminari, laboratori in collaborazione con altre istituzioni, per favorire l’incontro e la stima reciproca tra tradizioni e culture diverse. Realizza molte manifestazioni e progetti tesi alla promozione del volontariato tra i giovani, secondo le finalità statutarie, in collaborazione con Enti pubblici e privati.
Fiabe al Castello:
da Lunedì 19 Maggio a Giovedì 22 Maggio
Castel di Poggio via di Vincigliata, 4 Fiesole
Tel. 055/59174 – Cel. 340/3048121
http://www.fiabealcastello.it/index.htm
Nessun commento:
Posta un commento