mercoledì 28 maggio 2008

XV Festa Medievale di Malmantile

Malmantile è pronto per ospitare la XV edizione dell’appuntamento che lo ha reso famoso: la sua Festa Medievale, e gli Sbandieratori della Signoria di Firenze ne saranno parte integrante in tutti e tre i giorni del secondo fine settimana.



La manifestazione si svolgerà nei giorni 24-25 maggio e 31 maggio 1-2 giugno, orari sabato 19.00 • 1.00 domenica e festivi 16.00-23.30.

Come accade ogni anno dal 1994, per due week-end consecutivi la piccola frazione collinare del Comune di Lastra si trasforma totalmente, compiendo un autentico viaggio nel tempo e riportando l’orologio indietro di ben seicento anni, all’epoca del 1400. All’interno delle antiche Mura, risalenti appunto al Secolo XV, sarà allestita una scenografia suggestiva, con oltre centocinquanta figuranti, al fine di ricreare l’ambiente tipico del borgo medievale. Fra le strette vie dell’affascinante castello di Malmantile si potrà gustare un’atmosfera tutta particolare, con l’opportunità di incontrare dame e cavalieri, arcieri e araldi, armigeri e poeti. Come sempre, la festa si avvarrà della presenza di artisti professionisti, saltimbanchi e giocolieri, fra i migliori specialisti a livello nazionale, che daranno vita a spettacoli per strada.

Saranno pure rappresentati gli antichi mestieri del tempo, con la possibilità di ammirare la lavorazione a mano della carta, di ceramiche e terrecotte, del ferro, del legno, della pietra e della paglia. Nelle strade all’interno delle mura saranno pure attivi tessitori, alchimisti, artisti pittori e amanuensi. In aggiunta a tutte queste attrazioni di natura artistica, è doveroso ricordare l’offerta di tipo gastronomico, altrettanto ricca e allettante. Presso la simpatica “Hosteria”, alle Taberne “de’ Frati” e “del Cantone”, oltre al “Perfido Ristoro”, si possono cibi gustosi e affascinanti già dal nome: i Bocconcini di Bacco, la Zuppa Medievale, le Melanzane alla Cortigiana, i Crostoni Bocca di Fuoco. Accanto ai piatti classici della toscanità: Pappa al Pomodoro, Ribollita, Porchetta, Trippa. Leccornie rare che i buongustai non possono perdersi. Un programma che si presenta davvero attraente.

“Considerata la buona riuscita delle precedenti edizioni della Festa Medievale – affermano gli organizzatori – ci stiamo adoperando per renderla ancor più particolare ed interessante per non deludere le aspettative dei visitatori che ogni anno accorrono numerosi”.

LINKS:
http://www.festamedioevalemalmantile.it/
http://www.sbandieratoridellasignoria.it/

Nessun commento: